Elton John

1990.

La pubblicità del Martini (o Campari devo verificare) ha una canzone che mi piace tantissimo. Mi informo, è Healing Hands l’ultima hit di Elton John.
Una donna che resta bloccata in ascensore, la pubblicità delle calze Omsa. La canzone e la voce che la canta, che dopo scoprirò essere Your Song – da Live in Australia, che catturano la mia attenzione.
In quei giorni, un giorno al ritorno da scuola alla stazione Garibaldi di Napoli entro nel negozio Giancar, vedo tra i vinili “Sleeping with the Past” e decido di acquistarlo.
Da quel momento inizia una esplosione di colori e passione musicale che dura fino ad oggi.

Lucio Dalla, nella mia vita, ha il suo successore: Elton John.

E’ vero che la prima attrazione anche in musica è la bellezza che sente il tuo istinto ed il tuo cuore; e le melodie ed il suono del piano di Elton sono state dall’inizio la musica più dolce ed in armonia con me che potessi immaginare. Ma per durare un amore così a lungo doveva stimolare anche i miei pensieri e la mia immaginazione: ecco, i testi di Bernie Taupin…

Una perla dopo l’altra le canzoni di Elton John, una produzione di bellezza grandissima; un pó come fu per Lucio Dalla, una scoperta continua. Ed immergersi nei testi era come leggere storie dell’America, dell’amore, della gioventù in altri mondi.

Ho imparato l’inglese con Elton e Bernie.

La sera di Natale, per anni, era ascoltare il Live in Australia.

Senza spartiti, senza internet, studiavo le mani di Elton sul piano nelle poche immagini video delle canzoni per imparare a suonarle. Poi finalmente comprai il libro con tutti gli spartiti del The Very Best

…will be continued…